Quanto è bello svegliarsi la mattina e trovare la casa invasa da un’esplosione di freschezza e colore? È questa la sensazione che si prova quando portiamo un bouquet fresco tra le mura della nostra casa.
Donare un bouquet è un grande gesto d’amore, verso gli altri ma anche verso noi stessi. Del resto, è ormai risaputo che la natura ha enormi effetti benefici sulla nostra salute, sia fisica che mentale.
Ma non si tratta solo di salute, ma anche di tecniche di arredamento.
Un bellissimo bouquet potrebbe sostituire i più preziosi complementi d’arredo e donare alla casa un aspetto meraviglioso.
L’unica pecca di queste bellezze della natura è che durano sempre meno di quanto desideriamo. Ma vi siete mai chiesti in che modo trattare il vostro bouquet fresco per fare in modo che duri il più a lungo possibile?
Consigli cura fiori freschi
Freschezza
In primo luogo la scelta migliore è sempre quella di acquistare fiori di stagione. Oltre ad essere una scelta sostenibile, è una strategia che vi permetterà di avere fiori in salute, appena raccolti, che restano freschi per molto tempo.
Esposizione
Molti pensano che il sole faccia sempre bene a piante e fiori, ma questo non è sempre vero. Il vostro bouquet dovrebbe essere posizionato in un punto luminoso della casa, ma lontano dal sole diretto.
Acqua
Vi sembrerà banale, ma quanti di voi si ricordano di cambiare l’acqua quando comincia ad essere torbida? Proprio così, non sarà necessario cambiare l’acqua ogni giorno, ma sicuramente l’acqua stagnante non fa bene ai vostri fiori.
Trucchi casalinghi
Dopo queste regole base passiamo ai consigli meno comuni, ma che sicuramente fanno la differenza. Provare per credere.
Come prima cosa prediligete vasi chiari, possibilmente di vetro.
In secondo luogo, ricordate di controllare di tanto in tanto gli steli dei vostri fiori: se cominciano a diventare molli è il caso di tagliarne le estremità.
Infine, conoscete l’effetto di un’aspirina inserita nell’acqua? Mezza compressa sciolta in un litro d’acqua aiuta i fiori a durare più a lungo, poiché l’acido salicilico riduce la produzione di etilene, responsabile dell’appassimento floreale.
Che aspettate? Tocca a voi.
Venite a trovarci a Palermo per comporre il vostro bouquet preferito